martedì 28 febbraio 2012

Viva la paniscia!

Eccomi finalmente con un piatto salato: la PANISCIA! 
Il caso ha voluto che mia mamma decidesse di cucinarla oggi, così io ho potuto approfittarne per prendere qualche appunto e proporvela su questo blog. Di seguito trovate la ricetta, ma diciamo che, pur essendo un piatto regionale piemontese, ogni provincia e oserei dire anche ogni persona la fa a suo modo. Questa quindi vuole essere un'idea che potete variare in termini di quantità e ingredienti come più vi piace. 


Dedico questa ricetta a tutte le persone che amano la cucina povera, semplice, senza tanti fronzoli, ma gustosissima, che ci hanno lasciato i nostri avi. 

Ingredienti: per il brodo: una carota, un gambo di sedano, un pezzetto di porro, prezzemolo, un pomodoro, una lattina da 150 g di fagioli borlotti cotti a vapore (se non avete quelli freschi). per il risotto: un pezzetto di cipolla, mezzo salamino fresco, olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino rosso, riso per 4 persone, una noce di burro.
Tagliate a pezzettini tutta la verdura per il brodo (tranne i fagioli) e fatela cuocere nella pentola a pressione con 2 litri circa di acqua per 15 minuti. Una volta cotte le verdure aggiungetevi anche i fagioli borlotti e tenete caldo il brodo. In un tegame fate soffriggere  la cipolla tritata e il salamino sbriciolato con l'olio e il vino rosso. Aggiungetevi il riso e fatelo cuocere unendo poco alla volta il brodo misto alle verdure. Una volta raggiunta la cottura desiderata e mantenuto il risotto cremoso, aggiungetevi una noce di burro e mantecate. Impiattate,  spolverizzate con una grattugiata di parmigiano e... BUON APPETITO! 

Qualcosa di dolce...

Come promesso una ricettina semplice e veloce per una tortina soffice che va sempre bene. Se lo desiderate potete aggiungere all'impasto anche delle mele o del cioccolato tagliati a tocchetti. Potete anche suddividere l'impasto in stampini e creare tante mini tortine. E' da servire da sola o accompagnata con qualche cremina alla vaniglia o al cioccolato.



Ingredienti: 65g di farina (io faccio un mix con farina 00, fecola di patate e farina di riso), un cucchiaino di lievito per dolci in polvere, 80 g di zucchero, 50 g di burro, 1 uovo, burro e farina per lo stampo.
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a farlo diventare cremoso, aggiungete il tuorlo dell'uovo e continuate a montare il composto. Setacciate la farina insieme al lievito e unitela poco alla volta all'impasto. (Se l'impasto risulta troppo denso aggiungetevi poco latte). Montate l'albume a neve ferma e aggiungetelo al composto. Versate il tutto nello stampo (io ho usato una pirofila di vetro per plum-cake) e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. 
Una volta cotta lasciatela raffreddare prima di servirla, ma, se non riuscite ad aspettare, non preoccupatevi, è buonissima anche tiepida! :)

sabato 18 febbraio 2012

L'amicizia è importante?

Quanto conta per voi l'amicizia? Amate circondarvi di tante persone diverse o siete dei tipi piuttosto solitari? Io penso che anche la persona più burbera e chiusa ogni tanto ha bisogno dell'abbraccio di un amico, di qualche parola dolce o dello scoppio di una risata spontanea in compagnia. Vi siete mai messi in gioco davvero con i sentimenti per amicizia? o i rapporti che avete avuto sono sempre stati di facciata, di comodo, o semplicemente superficiali? L'amicizia, quella vera, non è una cosa banale nè tanto meno un gioco, nasce spontanea, non può essere imposta nè forzata, è questione di istinto, di sensazioni positive, di capirsi al volo. Ci si sente liberi di essere se stessi, di parlare di qualsiasi cosa, di giocare, scherzare ma anche discutere, ci si prende anche delle responsabilità riguardo l'altro ma da un amico vero non vi dovrete mai difendere, un amico vero è e rimarrà sempre al vostro fianco, anche se le vostre strade si separeranno, rimarrà con voi nello spirito, ma non diventerà mai un nemico, non vi farà mai del male. E' per questo che un'amicizia vera è rara e sta diventando sempre più rara al giorno d'oggi in un mondo governato dagli interessi personali. Se avete un amico di cui sapete che vi potete fidare, tenetelo stretto, dategli il vostro affetto e vedrete che sarà tutto più facile. L'amicizia è sempre un sentimento che vi può dare un sacco di emozioni, in un mondo sempre più virtuale non limitatela al web, vivetela fino in fondo anche di persona, condividete tutto ciò che siete e che fate, LA VITA SENZA EMOZIONI NON E' VITA! 
Quindi... un grazie e un abbraccio sentito agli amici veri! :)

giovedì 9 febbraio 2012

Sperimentando puoi scoprire anche qualcosa di piacevole

Nei giorni scorsi ho sentito parlare di questa torta che mi ha incuriosito e il fatto di non avere una ricetta su cui poter fare affidamento non mi ha impedito di fare un tentativo. Devo dire che ero un po' dubbiosa sul risultato perchè non ho una gran passione per i mirtilli ma alla fine mi sono ricreduta, è buona, fresca, leggera (nonostante abbia dentro anche il mascarpone), è ottima per tutto l'anno ed in estate fatta con i mirtilli, le ciliegie, le fragole o qualsiasi altra frutta di stagione dev'essere la fine del mondo!

ok non è bellissima da vedere ma non avendo gli strumenti da pasticcere è un po' difficile farla completamente liscia...

Questa torta è piccolina, le dosi sono praticamente per 3/5 di una torta per uno stampo da 26 cm di diametro

Ecco la ricetta:
Ingredienti: Pan di Spagna: 3 uova, 120 g di zucchero, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale, 90 g di farina, 60 g di frumina, 10 g di lievito per dolci. Farcitura: un vasetto di mirtilli sciroppati, due vasetti di yogurt bianco intero da 125 g, una confezione di mascarpone da 250 g, zucchero.
Sbattete i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungete 75 g di zucchero, la scorza grattugiata di limone, il sale e sbattete fino ad ottenere una massa cremosa. Montate le chiare a neve durissima, aggiungetevi lo zucchero rimasto (45g), mettetele sopra i tuorli sbattuti e setacciatevi la farina, la frumina ed infine il lievito. Incorporate delicatamente il tutto. Mettete l'impasto in uno stampo piccolo imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° C per 30-35 minuti. 
Intanto preparate la farcitura. Frullate una quantità a vostro piacimento di mirtilli sciroppati e filtrate il tutto per evitare che rimangano semini nel composto. In una terrina mettete il mascarpone, lo yogurt, qualche cucchiaio del composto di mirtilli frullati e un po' di zucchero a vostra discrezione. 
Una volta fredda prendete la torta, tagliatela a metà e bagnate le due parti che andranno all'interno con quello che è rimasto del composto di mirtilli mescolato a qualche cucchiaio di acqua. (Il pan di spagna dev'essere bagnato bene altrimenti la torta si asciuga troppo). Componete poi la torta: mettete la parte inferiore su un piatto, farcitela con i 2/3 della crema al mascarpone, copritela con la parte superiore e spalmate il resto della crema su tutta la superficie. (Per poter far assorbire meglio la cremina di copertura potete anche togliere la crosticina esterna del pan di spagna prima di farcirlo). Decorate la superficie come più vi piace, io non ho messo niente per questioni di tempo, ma si potevano mettere per esempio dei mirtilli sciroppati.


martedì 7 febbraio 2012

Buon compleanno!

L'occasione ghiotta del compleanno di un amico ha spinto le mie rotelline a girare vorticosamente e mi ha convinto a creare un biglietto di auguri interamente ideato e fatto da me. Avevo già avuto modo di fare qualche biglietto, ma per questo ho voluto usare una tecnica diversa: la pittura. Devo dire che mi ha richiesto un sacco di tempo (quasi 4 giorni di lavoro, con pause, ovviamente, per evitare lo sclero), ma il risultato è stato bello e, cosa più importante, so che la persona che l'ha ricevuto l'ha apprezzato molto. :)













sabato 4 febbraio 2012

Semplice ma divertente

Se non sai cosa fare per far giocare un bambino, prendi un po' di farina, un po' di sale, un po' di acqua, impastali bene, aggiungici dei colori alimentari (o comunque atossici) e modellali come vuoi. Puoi anche sbizzarrirti a fare tante formine con gli stampi per i biscotti e poi farci un buchino per poterli appendere. Questo è il risultato della prima prova col mio nipotino che è piccolo piccolo. :)





giovedì 2 febbraio 2012

Vuoi un biscottino?

Da accompagnare al the o da usare come scaccia noia.. oggi ho fatto dei biscottini di pasta frolla: qualcuno liscio, qualcuno con marmellata, qualcuno con ricotta e cacao e qualcuno a forma di raviolo con ripieno di ricotta e cacao, a ciascuno il suo. Sotto c'è la ricetta per la pasta frolla se volete provare.





PASTA FROLLA

Ingredienti: 250 g di farina, 125 g di burro, 125 g di zucchero, 1 uovo, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale, un pizzico di lievito e poco latte tiepido.

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, create un buco al centro e metteteci il burro a tocchetti, lo zucchero, l'uovo, la scorza di limone, il sale, il lievito e il latte. Lavorate il tutto fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Se l'impasto è molle potete unire un poco di farina. Fate della pasta una palla, avvolgetela in un pezzo di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. (Si lascia riposare in frigorifero perchè sarà più facile stenderla dopo). Preparate delle teglie con un foglio di carta forno ciascuna. Stendete la pasta, ritagliatela e farcitela come più vi piace. (Potete anche aggiungere all'impasto del cioccolato tagliato a pezzetti oppure aggiungerci del cacao e fare la pasta scura). Adagiate i biscotti sulle teglie e metteteli in forno preriscaldato a 180° per almeno una decina di minuti. (Purtroppo ogni forno è a sé, quindi vi tocca controllare sempre prima che brucino). Una volta tolti dal forno, fateli raffreddare e... buon biscotto! 
 
Copyright CherrychalKboard 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .