sabato 23 febbraio 2013

Sperimentando combinazioni particolari...

Ho preso spunto da un programma in tv e trovato poi questa ricetta sul web... Devo dire che ero un po' titubante ma questo abbinamento tra cioccolato fondente e olive taggiasche non è per niente male ed è l'ideale per fare un dolce originale ma dal gusto squisito! 
Ecco la ricetta:

Ingredienti: 172 g di cioccolato fondente al 70%, 150 g di burro, 4 uova, 160 g di zucchero a velo, 60 g di mandorle in polvere, 20 g di zucchero semolato, 80 g di farina, 1 g di sale, 60 g di olive taggiasche.

Scaldare il forno a 180°. Sgocciolare le olive e pesarne 60 g, poi tritarle grossolanamente. Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria insieme al burro. Sbattere i rossi d'uovo con lo zucchero a velo fino a che il composto risulterà chiaro. Mescolare la farina con la polvere di mandorle e le olive. Montare gli albumi a neve con lo zucchero semolato e il sale. Incorporare delicatamente il cioccolato fuso ai rossi d'uovo sbattuti, poi unire gli albumi montati a neve e il mix di farina, olive e polvere di mandorle. Versare l'impasto in uno stampo e infornarlo per 35-40 minuti, quindi sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.

Io ho fatto metà dose e con meno burro e zucchero ma vedete voi come lo preferite e... sperimentate, sperimentate, sperimentate! :)



 
Copyright CherrychalKboard 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .