sabato 23 febbraio 2013

Sperimentando combinazioni particolari...

Ho preso spunto da un programma in tv e trovato poi questa ricetta sul web... Devo dire che ero un po' titubante ma questo abbinamento tra cioccolato fondente e olive taggiasche non è per niente male ed è l'ideale per fare un dolce originale ma dal gusto squisito! 
Ecco la ricetta:

Ingredienti: 172 g di cioccolato fondente al 70%, 150 g di burro, 4 uova, 160 g di zucchero a velo, 60 g di mandorle in polvere, 20 g di zucchero semolato, 80 g di farina, 1 g di sale, 60 g di olive taggiasche.

Scaldare il forno a 180°. Sgocciolare le olive e pesarne 60 g, poi tritarle grossolanamente. Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria insieme al burro. Sbattere i rossi d'uovo con lo zucchero a velo fino a che il composto risulterà chiaro. Mescolare la farina con la polvere di mandorle e le olive. Montare gli albumi a neve con lo zucchero semolato e il sale. Incorporare delicatamente il cioccolato fuso ai rossi d'uovo sbattuti, poi unire gli albumi montati a neve e il mix di farina, olive e polvere di mandorle. Versare l'impasto in uno stampo e infornarlo per 35-40 minuti, quindi sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.

Io ho fatto metà dose e con meno burro e zucchero ma vedete voi come lo preferite e... sperimentate, sperimentate, sperimentate! :)



domenica 20 gennaio 2013

Facciamo una corsa?

Ho preso due rotoli di carta igienica, due cannucce, quattro stuzzicadenti, otto tappi di plastica e con i colori acrilici ecco cosa è uscito....




mercoledì 2 gennaio 2013

Allietiamoci i palati con una bella zuppa inglese..

Eccovi la ricetta... Provate e gustate! :)

Ingredienti per 6 persone: 75 g di cioccolato fondente, 50 g di panna liquida fresca, scorza di limone, un pizzico di sale, 60 g di farina, 750 g di latte, 200 g di zucchero, 6 tuorli d'uovo, moscato e una confezione di savoiardi.

Scaldate il latte con la scorza di limone. In un altro pentolino scaldate a bagnomaria il cioccolato con la panna senza mai mescolare. Amalgamate in una terrina i tuorli d'uovo, lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema. Aggiungete la farina, mescolate bene e poi unite il latte tiepido da cui avrete tolto la scorza di limone. Mettete a cuocere a fuoco medio e tenete mescolato continuamente per evitare che attacchi sul fondo. Quando la crema comincia a bollire, raddensa, fate cuocere per un minuto e poi spegnete, ma continuate a mescolare per altri 5 minuti, lontano dal fuoco. Mettete 3 cucchiai di crema nel tegamino col cioccolato e la panna e mescolate ottenendo così la crema al cioccolato. Ora potete usare una terrina o qualsiasi recipiente abbiate a disposizione, io ho utilizzato dei bicchieri in plastica dura che avevo in casa. Mettete sul fondo dei pezzi di savoiardi imbevuti di moscato (o liquore, diluiti con acqua se non volete un dolce troppo alcolico), uno strato di crema calda, di nuovo lo strato con i savoiardi imbevuti, poi la crema al cioccolato, i savoiardi e ricoprite per ultimo con la crema rimasta. A me sembrava che mancasse qualcosa come decorazione e per non appesantire la crema con nocciole o altra frutta secca ho deciso di sfruttare le briciole che si erano formate tagliando i savoiardi e le ho messe sulla superficie del dolce.
Mettete la terrina o cmq il contenitore in frigo coperto per almeno due ore.






 
Copyright CherrychalKboard 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .