domenica 4 marzo 2012

Facciamo un aperitivo?

Mmmmm a quest'ora non vi andrebbe un aperitivo con una bella focaccia alle olive? Versatevi un cocktail dalla caraffa ed eccovi serviti. 


Ingredienti: 200 g di farina, 10 g di lievito di birra (o 3-4 di quello secco), olive snocciolate, una punta di miele, olio extravergine di oliva, sale.
Sbriciolate il lievito di birra in una tazza e diluitelo con mezzo bicchiere di acqua tiepida e il miele; fate riposare per 10 minuti. Setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete il lievito, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Impastate aggiungendo ancora acqua tiepida se l'impasto è troppo duro o farina se eccessivamente morbido: dovrete ottenere una pasta liscia e compatta. Formate una palla, mettetela in una terrina, incidetela a croce e lasciatela lievitare per almeno mezz'ora. Unite all'impasto un po' di olive tritate, impastate ancora, stendetelo in una teglia unta di olio e insaporitelo con poco sale e le olive rimaste. Lasciatelo lievitare per altri 20 minuti e cuocetelo in forno caldo a 200° per 20-30 minuti. 



3 commenti:

ornella ha detto...

... buona, la focacciaalle olive...laprovero' anchecon il lievito madre.
un abbraccio ornella

CherryK ha detto...

io la adoro! la ricetta originale era con quantità doppie e metà veniva fatta col rosmarino se vuoi provare anche così.
un abbraccio

Anonimo ha detto...

buona buona

Posta un commento

 
Copyright CherrychalKboard 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .