giovedì 9 febbraio 2012

Sperimentando puoi scoprire anche qualcosa di piacevole

Nei giorni scorsi ho sentito parlare di questa torta che mi ha incuriosito e il fatto di non avere una ricetta su cui poter fare affidamento non mi ha impedito di fare un tentativo. Devo dire che ero un po' dubbiosa sul risultato perchè non ho una gran passione per i mirtilli ma alla fine mi sono ricreduta, è buona, fresca, leggera (nonostante abbia dentro anche il mascarpone), è ottima per tutto l'anno ed in estate fatta con i mirtilli, le ciliegie, le fragole o qualsiasi altra frutta di stagione dev'essere la fine del mondo!

ok non è bellissima da vedere ma non avendo gli strumenti da pasticcere è un po' difficile farla completamente liscia...

Questa torta è piccolina, le dosi sono praticamente per 3/5 di una torta per uno stampo da 26 cm di diametro

Ecco la ricetta:
Ingredienti: Pan di Spagna: 3 uova, 120 g di zucchero, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale, 90 g di farina, 60 g di frumina, 10 g di lievito per dolci. Farcitura: un vasetto di mirtilli sciroppati, due vasetti di yogurt bianco intero da 125 g, una confezione di mascarpone da 250 g, zucchero.
Sbattete i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungete 75 g di zucchero, la scorza grattugiata di limone, il sale e sbattete fino ad ottenere una massa cremosa. Montate le chiare a neve durissima, aggiungetevi lo zucchero rimasto (45g), mettetele sopra i tuorli sbattuti e setacciatevi la farina, la frumina ed infine il lievito. Incorporate delicatamente il tutto. Mettete l'impasto in uno stampo piccolo imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° C per 30-35 minuti. 
Intanto preparate la farcitura. Frullate una quantità a vostro piacimento di mirtilli sciroppati e filtrate il tutto per evitare che rimangano semini nel composto. In una terrina mettete il mascarpone, lo yogurt, qualche cucchiaio del composto di mirtilli frullati e un po' di zucchero a vostra discrezione. 
Una volta fredda prendete la torta, tagliatela a metà e bagnate le due parti che andranno all'interno con quello che è rimasto del composto di mirtilli mescolato a qualche cucchiaio di acqua. (Il pan di spagna dev'essere bagnato bene altrimenti la torta si asciuga troppo). Componete poi la torta: mettete la parte inferiore su un piatto, farcitela con i 2/3 della crema al mascarpone, copritela con la parte superiore e spalmate il resto della crema su tutta la superficie. (Per poter far assorbire meglio la cremina di copertura potete anche togliere la crosticina esterna del pan di spagna prima di farcirlo). Decorate la superficie come più vi piace, io non ho messo niente per questioni di tempo, ma si potevano mettere per esempio dei mirtilli sciroppati.


0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright CherrychalKboard 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .