giovedì 2 febbraio 2012

Vuoi un biscottino?

Da accompagnare al the o da usare come scaccia noia.. oggi ho fatto dei biscottini di pasta frolla: qualcuno liscio, qualcuno con marmellata, qualcuno con ricotta e cacao e qualcuno a forma di raviolo con ripieno di ricotta e cacao, a ciascuno il suo. Sotto c'è la ricetta per la pasta frolla se volete provare.





PASTA FROLLA

Ingredienti: 250 g di farina, 125 g di burro, 125 g di zucchero, 1 uovo, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale, un pizzico di lievito e poco latte tiepido.

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, create un buco al centro e metteteci il burro a tocchetti, lo zucchero, l'uovo, la scorza di limone, il sale, il lievito e il latte. Lavorate il tutto fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Se l'impasto è molle potete unire un poco di farina. Fate della pasta una palla, avvolgetela in un pezzo di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. (Si lascia riposare in frigorifero perchè sarà più facile stenderla dopo). Preparate delle teglie con un foglio di carta forno ciascuna. Stendete la pasta, ritagliatela e farcitela come più vi piace. (Potete anche aggiungere all'impasto del cioccolato tagliato a pezzetti oppure aggiungerci del cacao e fare la pasta scura). Adagiate i biscotti sulle teglie e metteteli in forno preriscaldato a 180° per almeno una decina di minuti. (Purtroppo ogni forno è a sé, quindi vi tocca controllare sempre prima che brucino). Una volta tolti dal forno, fateli raffreddare e... buon biscotto! 

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright CherrychalKboard 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .