martedì 28 febbraio 2012

Viva la paniscia!

Eccomi finalmente con un piatto salato: la PANISCIA! 
Il caso ha voluto che mia mamma decidesse di cucinarla oggi, così io ho potuto approfittarne per prendere qualche appunto e proporvela su questo blog. Di seguito trovate la ricetta, ma diciamo che, pur essendo un piatto regionale piemontese, ogni provincia e oserei dire anche ogni persona la fa a suo modo. Questa quindi vuole essere un'idea che potete variare in termini di quantità e ingredienti come più vi piace. 


Dedico questa ricetta a tutte le persone che amano la cucina povera, semplice, senza tanti fronzoli, ma gustosissima, che ci hanno lasciato i nostri avi. 

Ingredienti: per il brodo: una carota, un gambo di sedano, un pezzetto di porro, prezzemolo, un pomodoro, una lattina da 150 g di fagioli borlotti cotti a vapore (se non avete quelli freschi). per il risotto: un pezzetto di cipolla, mezzo salamino fresco, olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino rosso, riso per 4 persone, una noce di burro.
Tagliate a pezzettini tutta la verdura per il brodo (tranne i fagioli) e fatela cuocere nella pentola a pressione con 2 litri circa di acqua per 15 minuti. Una volta cotte le verdure aggiungetevi anche i fagioli borlotti e tenete caldo il brodo. In un tegame fate soffriggere  la cipolla tritata e il salamino sbriciolato con l'olio e il vino rosso. Aggiungetevi il riso e fatelo cuocere unendo poco alla volta il brodo misto alle verdure. Una volta raggiunta la cottura desiderata e mantenuto il risotto cremoso, aggiungetevi una noce di burro e mantecate. Impiattate,  spolverizzate con una grattugiata di parmigiano e... BUON APPETITO! 

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright CherrychalKboard 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .