domenica 23 dicembre 2012

Quando si dice l'arte del riciclo...

Oggi avevo voglia di fare un angioletto, ma volevo evitare di spendere altri soldi per i materiali che poi non usi mai fino in fondo e continui ad accumulare... così ho recuperato un po' di cose dai vari scatoloni che ci sono in casa ed ecco qua quello che è uscito... Spero che vi piaccia! :)



giovedì 13 dicembre 2012

Un bacio ti addolcisce la giornata...

Ecco una ricetta infallibile per fare un'ottima figura coi baci di dama, un dolce abbastanza semplice da fare ma di grande effetto! :)

Ingredienti: 200 g di farina, 200 g di mandorle pelate e tritate, 150 g di zucchero, 180 g di burro, cioccolato fondente q.b.

Setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete le mandorle e lo zucchero, amalgamate bene gli ingredienti poi unite il burro morbido a pezzetti e impastate velocemente il tutto.
Con le mani infarinate, modellate delle palline della grandezza di una noce e adagiatele sulle placche da forno rivestite di carta da forno. Passate in forno, preriscaldato a 180°, per 15 minuti.
Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere in un bagnomaria tiepido. Quando i baci saranno freddi, spalmate la superficie della metà dei biscotti con il cioccolato e accoppiateli con l'altra metà.





domenica 11 novembre 2012

Ti va un muffin al volo?

Ecco una ricetta velocissima per dei muffins da poter gustare con salsa al miele, cioccolato, burro o marmellata.

Ingredienti: 225 g di farina bianca, 2 cucchiai di burro fuso, 2 cucchiai di zucchero, 1 uovo, 2 cucchiai di lievito per dolci in polvere, sale, 125 ml di latte.

Accendete il forno a 180°C. In una terrina mescolate la farina setacciata, il burro fuso e freddo, lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto, il latte e per ultimi il sale e il lievito. Rimestate velocemente finché avrete ottenuto un composto omogeneo, Ungete e infarinate una teglia da forno con 8 stampini per muffins di 6,5 cm di diametro. Mettete il composto a cucchiaiate negli stampini per 3/4 della loro capacità  e infornate per circa 15-20 minuti, o finché i muffins non saranno ben lievitati e avranno assunto un colore dorato in superficie. Aprite il forno. Lasciate raffreddare i muffins negli stampini per 5 minuti, poi sfornateli e metteteli su una griglia a raffreddare. Serviteli freddi. Questi muffins possono anche essere serviti caldi accompagnati con burro, miele, marmellata di mirtilli o lamponi.



domenica 7 ottobre 2012

Ma ciao!

Ecco cosa è saltato fuori con della pasta da zucchero che avevo in giro... d'accordo la pasta non è un gran che e la bambolina non è perfetta, ma è un inizio no? ;)



mercoledì 3 ottobre 2012

Prova di Art Attack

Ecco messa in pratica una prova della tecnica vista ad Art Attack... Si colora ciò che interessa con un acrilico molto diluito, si mette del sale grosso o fino a casaccio, si bagnano bene i granelli col colore e poi, quando è ben asciutto, si toglie il sale... Nella puntata è stato usato per rendere meglio dei corsi d'acqua o della lava ma io ho voluto provare così senza un fine particolare. 


non sarebbe male neanche se si potesse lasciare il sale



martedì 11 settembre 2012

E cornice fu!

Direi che con la sua cornice non sta affatto male... 
Appena ritirato e subito appeso! Ahahahah! :)



mercoledì 15 agosto 2012

Tortina golosa..

Sprezzante del caldo oggi pomeriggio mi sono messa a fare questa tortina pere e cioccolato e devo dire che non è uscita male visto che mio padre, che l'ha assaggiata nonostante sia ancora tiepida, è già arrivato alla seconda fettina..
Buon ferragosto goloso! :)

P.S.: ovviamente dal vivo ha un aspetto migliore che nelle foto..



Ingredienti: 30 g di farina, 10 g di farina di riso, 15 g di cacao, un cucchiaino di lievito per dolci, 90 g di zucchero, 50 g di burro, 2 uova piccole, 2 perine, un pezzetto di cioccolato, burro e farina per lo stampo.
Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, le farine, il lievito e il cacao setacciati. Sbucciate e tagliate a tocchetti le perine, spezzettate il cioccolato e aggiungeteli al composto. Montate gli albumi a neve e unite anche questi. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e mettete in forno a 180° per 30-40 minuti, controllando sempre la cottura per evitare che si asciughi troppo.

domenica 1 luglio 2012

Slurp..

Rieccomi dopo parecchio tempo con un nuovo post. Con questo caldo non si ha tanta voglia di cucinare ma a volte il desiderio di qualcosa di buono, genuino e semplice fa superare la fatica di stare ai fornelli. :-P
Stamattina per esempio ho preso una pentola piccola e ho sbattuto i tuorli di tre uova con 100 grammi di zucchero, fino a farli diventare cremosi. Ho incorporato due cucchiai di farina e aggiunto mezzo litro di latte e una scorzetta di limone. Ho messo la pentola sul fuoco e una volta che ha iniziato ad addensarsi ho abbassato il fuoco. L'ho fatta andare ancora un po' per permettere alle uova di cuocersi e di addensarsi ulteriormente e alla fine ho aggiunto un pezzettino di burro. Per comodità io l'ho divisa in mini contenitori di acciaio e messa in frigorifero a raffreddare. Una volta fredda potete servirla in tanti modi diversi: con del cioccolato fuso, con della frutta fresca, con dei biscotti o spolverizzata con del cacao. Sotto vi ho messo quello che ho fatto io proprio al volo perchè avevo una gran voglia di gustarmela. :)



domenica 13 maggio 2012

Auguri Mammaaaa!

Tanti auguri a tutte le mamme del mondo! Sono loro che tengono unita la famiglia, che ci curano e ci coccolano quando stiamo male, che ci consolano quando siamo tristi, che ci capiscono, che ci fanno riflettere e che hanno fatto un sacco di sacrifici per tirarci su! Non festeggiamole solo oggi ma ricambiamo le loro attenzioni e dimostriamoci grati ogni giorno, perchè se non ci fossero loro noi non esisteremmo. Grazie mamma! ^_^ 


domenica 15 aprile 2012

Uno tira l'altro...

Se volete fare uno stuzzichino per ravvivare un pranzetto: prendete la pasta sfoglia, tagliatela a pezzetti e poi sbizzarritevi nel farcire con quello che avete in casa. Io ho messo olive, carciofini sott'olio, formaggio, wurstel e, per alcuni, pomodoro, formaggio, origano e olio come se fossero delle pizzette. Spruzzateli con acqua e metteteli in forno a 200° per 10-15 minuti (conviene cmq controllarli per evitare che si brucino). Appena fatti ancora tiepidi sono buonissimi, uno tira l'altro.. 



sabato 14 aprile 2012

Involtino time

Eccomi di nuovo con un'altra ricettina semplice e veloce. Se avete delle bistecche di pollo o di tacchino e non volete semplicemente rosolarle in padella, oppure avete degli ospiti che non vi aspettavate e volete fare qualcosa di stuzzicante, vi suggerisco questi involtini, sono saporiti e delicati insieme! Prendete le bistecche e battetele un po' per renderle più morbide. Stendetele su un piatto o un tagliere. Iniziate a farcirle con delle fettine di affettato (prosciutto, coppa o pancetta vanno benissimo), poi passate a delle fettine sottili di zucchina e per finire dei pezzettini di formaggio (io ho provato con asiago, piattone e taleggio). Arrotolate ciascuna bistecca cercando di mantenere all'interno il ripieno e fermatela con degli stuzzicadenti. Mettete una padella sul fuoco con poco olio (e una noce di burro se volete) e, mentre si scalda, infarinate gli involtini e tagliate a tocchetti la zucchina rimasta (se ne avete avanzata) e una mela. Fate scottare gli involtini a fuoco alto, aggiungete del vino bianco, abbassate il fuoco e aggiungete anche la zucchina e la mela a tocchetti. Fate cuocere per una mezz'ora girandoli ogni tanto e controllando che non si asciughino troppo. Il risultato è questo... Buon appetito!




sabato 31 marzo 2012

Saremo tutti soli?

Mi fa sempre un certo effetto sentire tutte le disavventure delle persone che vengono a fare la dichiarazione dei redditi. L'altro giorno mi ha colpito una signora anziana che mi ha raccontato quanto è sola, il marito non c'è più, non ha parenti vicini e il figlio non va mai a trovarla. Mi ha detto che è molto impegnato con il lavoro e quando non ha il lavoro passa il suo tempo con il cane... O_O Ora, io sono d'accordo sul fatto di non abbandonare gli animali, non maltrattarli, rispettarli ecc ecc, ma possibile che non riesca a trovare neanche un po' di tempo per andare a trovare sua mamma? Se non ho capito male è da natale che non lo vede e adesso siamo praticamente a pasqua.. E' sua mamma cavoli, ci si può scontrare, si possono avere caratteri diversi ma addirittura non vedersi per dei mesi non vi sembra troppo? La famiglia non vuole dire più niente al giorno d'oggi? Chi ti ha cresciuto con affetto e ha fatto tanti sacrifici per darti una vita decente o per lo meno migliore della sua, non merita altro che finire abbandonato a se stesso o addirittura in una casa di cura dove magari viene anche maltrattato senza che nessuno lo possa aiutare? A me non sembra giusto.

martedì 13 marzo 2012

La carta più alta

Oggi vi voglio consigliare un libro che ho apprezzato molto, si intitola "La carta più alta" ed è di Marco Malvaldi. Devo dire che pensavo fosse il solito giallo carico di tensione oppure non troppo originale e scontato, come se ne trovano tanti in giro, invece mi sono dovuta ricredere. E' effettivamente un giallo, ma fuori dagli schemi,  ironico, divertente e burlone come solo un toscano può essere. 
Come al solito vi metto una citazione: 
"Non è che tutti gli anni possono ammazzare qualcuno per farvi passare il tempo", sbotta disperato Massimo il barrista.
Buona lettura!

lunedì 12 marzo 2012

Spatola e colore

Buongiorno e buon lunedì a tutti! Ieri pomeriggio non sapevo cosa fare così mi sono detta: cià prendiamo sta tela, che gira da un sacco di tempo e non ha avuto ancora una destinazione, e andiamo di spatolina. Questo è il risultato, non c'è un disegno e non rappresenta niente di particolare, è un po' come quando guardi le nuvole in cielo, ognuno ci vede quello che la sua immaginazione gli suggerisce. Se vi dovesse venire in mente qualcosa scrivetemelo, mi divertirò sicuramente a leggere i vostri commenti. 


Particolari:





domenica 11 marzo 2012

Una "salsa" diversa..

Se state preparando il pranzo e avete intenzione di fare della carne o del pesce alla griglia vi consiglio questa "salsa" particolare che ho trovato su un libretto di cucina. Prendete un po' di olive verdi e nere, snocciolatele e tagliatele a pezzettini. Pelate a vivo una o più arance e fate dei tocchetti. Riducete a pezzettini la cipolla e tritate finemente il prezzemolo. Amalgamate delicatamente gli ingredienti e aggiungete sale e pepe a piacere. Lasciate raffreddare da mezz'ora a un'ora prima di servire.
Io l'ho provata con il bollito e devo dire che i commensali hanno gradito molto. Se volete potete anche usare questo miscuglio per marinare il pesce o la carne prima di metterli sulla griglia. Non ho indicato le quantità perchè ogni ingrediente va messo a proprio gusto, quindi provate, assaggiate e buon appetito! :)

lunedì 5 marzo 2012

Info

Da oggi il blog può essere commentato da chiunque senza essere obbligati a iscriversi o avere un'utenza google o similare, quindi.... scrivete tutto quello che volete! :)

domenica 4 marzo 2012

Facciamo un aperitivo?

Mmmmm a quest'ora non vi andrebbe un aperitivo con una bella focaccia alle olive? Versatevi un cocktail dalla caraffa ed eccovi serviti. 


Ingredienti: 200 g di farina, 10 g di lievito di birra (o 3-4 di quello secco), olive snocciolate, una punta di miele, olio extravergine di oliva, sale.
Sbriciolate il lievito di birra in una tazza e diluitelo con mezzo bicchiere di acqua tiepida e il miele; fate riposare per 10 minuti. Setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete il lievito, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Impastate aggiungendo ancora acqua tiepida se l'impasto è troppo duro o farina se eccessivamente morbido: dovrete ottenere una pasta liscia e compatta. Formate una palla, mettetela in una terrina, incidetela a croce e lasciatela lievitare per almeno mezz'ora. Unite all'impasto un po' di olive tritate, impastate ancora, stendetelo in una teglia unta di olio e insaporitelo con poco sale e le olive rimaste. Lasciatelo lievitare per altri 20 minuti e cuocetelo in forno caldo a 200° per 20-30 minuti. 



venerdì 2 marzo 2012

Lavoro

Hey ciao! Sei una persona seria, affidabile, precisa e intelligente? ATTENTO! Il mondo del lavoro si è evoluto e tu rischi di rimanere indietro! Non capisci perchè non riesci a trovare impieghi che durino più di 2 o 3 mesi? Hai bisogno di lavorare ma non sai proprio come fare? Non preoccuparti, la soluzione te la diamo noi! Al giorno d'oggi una persona così non fa più tendenza, va di moda il tipo che prende per i fondelli tutti, anche i capi, oppure quello che non sa fare un cavolo ed è un fannullone ma tanto conosce sempre qualcuno all'interno della ditta. Come fare a cambiare? Vieni a trovarci all'Istituto Vattelapesca, qui troverai un tutor che ti accompagnerà nel lungo percorso in cui dovrai affrontare materie complicatissime come il Menefreghismo, lo Sbattimento zero, la Presa per i fondelli, l'Evitare responsabilità scaricando sempre la colpa sugli altri, e tanto altro ancora! E se dopo non trovi lavoro... CHISSENEFREGA! Non hai ancora capito? è questa la politica del giorno d'oggi.  Il nostro Istituto è l'unico al mondo che può aiutarti in questa difficile situazione, quindi non esitare, non perdere la possibilità di migliorare il tuo futuro! Contattaci al numero 473573-7357. Ti aspettiamo!

giovedì 1 marzo 2012

Sogno o son desto?

Quanto influiscono i sogni nella vita reale? Vi è mai capitato di sognare una discussione accesa con un vostro amico, parente o semplicemente con una persona che conoscete? Quando vi siete svegliati come avete reagito? Ci sono persone che possono sognare qualsiasi cosa di notte, anche gli incubi peggiori, e al risveglio non si ricordano neanche di aver sognato. Al contrario, c'è chi fa sogni talmente vividi e realistici che quando si sveglia e inizia una nuova giornata fa fatica a separare la parte onirica dalla realtà. A voi è successo? Quando avete rivisto quella persona vi siete comportati normalmente o dentro di voi sentivate ancora un po' di risentimento dovuto alla discussione avuta? Vi ricordate perchè avete discusso? A volte sembra che non c'entri proprio niente con voi e la vostra vita ma altre sentite che non è poi così distante da quello che state provando o che avete provato. I sogni spesso portano a galla frustrazioni o arrabbiature che non hanno avuto sfogo nella realtà , oppure situazioni in cui avreste voluto reagire diversamente ma non ci siete riusciti. Altre volte capita di sfogarsi inconsciamente nei sogni per qualcosa che si evita nella vita reale per non creare problemi. Alla fine forse i sogni non sono poi così solo sogni... A volte mi chiedo anche se lo stare spesso da soli nella vita reale non porti a crearsi inconsciamente delle situazioni oniriche di confronto o di discussione per potersi sentire ancora vivi. Mah! Auguro comunque a tutti di sognare solo cose belle perchè ci pensa già la vita reale a incasinarvi coi problemi e a mostrarvi il lato brutto delle cose e delle persone. Quindi... buoni sogni! :)

martedì 28 febbraio 2012

Viva la paniscia!

Eccomi finalmente con un piatto salato: la PANISCIA! 
Il caso ha voluto che mia mamma decidesse di cucinarla oggi, così io ho potuto approfittarne per prendere qualche appunto e proporvela su questo blog. Di seguito trovate la ricetta, ma diciamo che, pur essendo un piatto regionale piemontese, ogni provincia e oserei dire anche ogni persona la fa a suo modo. Questa quindi vuole essere un'idea che potete variare in termini di quantità e ingredienti come più vi piace. 


Dedico questa ricetta a tutte le persone che amano la cucina povera, semplice, senza tanti fronzoli, ma gustosissima, che ci hanno lasciato i nostri avi. 

Ingredienti: per il brodo: una carota, un gambo di sedano, un pezzetto di porro, prezzemolo, un pomodoro, una lattina da 150 g di fagioli borlotti cotti a vapore (se non avete quelli freschi). per il risotto: un pezzetto di cipolla, mezzo salamino fresco, olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino rosso, riso per 4 persone, una noce di burro.
Tagliate a pezzettini tutta la verdura per il brodo (tranne i fagioli) e fatela cuocere nella pentola a pressione con 2 litri circa di acqua per 15 minuti. Una volta cotte le verdure aggiungetevi anche i fagioli borlotti e tenete caldo il brodo. In un tegame fate soffriggere  la cipolla tritata e il salamino sbriciolato con l'olio e il vino rosso. Aggiungetevi il riso e fatelo cuocere unendo poco alla volta il brodo misto alle verdure. Una volta raggiunta la cottura desiderata e mantenuto il risotto cremoso, aggiungetevi una noce di burro e mantecate. Impiattate,  spolverizzate con una grattugiata di parmigiano e... BUON APPETITO! 

Qualcosa di dolce...

Come promesso una ricettina semplice e veloce per una tortina soffice che va sempre bene. Se lo desiderate potete aggiungere all'impasto anche delle mele o del cioccolato tagliati a tocchetti. Potete anche suddividere l'impasto in stampini e creare tante mini tortine. E' da servire da sola o accompagnata con qualche cremina alla vaniglia o al cioccolato.



Ingredienti: 65g di farina (io faccio un mix con farina 00, fecola di patate e farina di riso), un cucchiaino di lievito per dolci in polvere, 80 g di zucchero, 50 g di burro, 1 uovo, burro e farina per lo stampo.
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a farlo diventare cremoso, aggiungete il tuorlo dell'uovo e continuate a montare il composto. Setacciate la farina insieme al lievito e unitela poco alla volta all'impasto. (Se l'impasto risulta troppo denso aggiungetevi poco latte). Montate l'albume a neve ferma e aggiungetelo al composto. Versate il tutto nello stampo (io ho usato una pirofila di vetro per plum-cake) e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. 
Una volta cotta lasciatela raffreddare prima di servirla, ma, se non riuscite ad aspettare, non preoccupatevi, è buonissima anche tiepida! :)

sabato 18 febbraio 2012

L'amicizia è importante?

Quanto conta per voi l'amicizia? Amate circondarvi di tante persone diverse o siete dei tipi piuttosto solitari? Io penso che anche la persona più burbera e chiusa ogni tanto ha bisogno dell'abbraccio di un amico, di qualche parola dolce o dello scoppio di una risata spontanea in compagnia. Vi siete mai messi in gioco davvero con i sentimenti per amicizia? o i rapporti che avete avuto sono sempre stati di facciata, di comodo, o semplicemente superficiali? L'amicizia, quella vera, non è una cosa banale nè tanto meno un gioco, nasce spontanea, non può essere imposta nè forzata, è questione di istinto, di sensazioni positive, di capirsi al volo. Ci si sente liberi di essere se stessi, di parlare di qualsiasi cosa, di giocare, scherzare ma anche discutere, ci si prende anche delle responsabilità riguardo l'altro ma da un amico vero non vi dovrete mai difendere, un amico vero è e rimarrà sempre al vostro fianco, anche se le vostre strade si separeranno, rimarrà con voi nello spirito, ma non diventerà mai un nemico, non vi farà mai del male. E' per questo che un'amicizia vera è rara e sta diventando sempre più rara al giorno d'oggi in un mondo governato dagli interessi personali. Se avete un amico di cui sapete che vi potete fidare, tenetelo stretto, dategli il vostro affetto e vedrete che sarà tutto più facile. L'amicizia è sempre un sentimento che vi può dare un sacco di emozioni, in un mondo sempre più virtuale non limitatela al web, vivetela fino in fondo anche di persona, condividete tutto ciò che siete e che fate, LA VITA SENZA EMOZIONI NON E' VITA! 
Quindi... un grazie e un abbraccio sentito agli amici veri! :)

giovedì 9 febbraio 2012

Sperimentando puoi scoprire anche qualcosa di piacevole

Nei giorni scorsi ho sentito parlare di questa torta che mi ha incuriosito e il fatto di non avere una ricetta su cui poter fare affidamento non mi ha impedito di fare un tentativo. Devo dire che ero un po' dubbiosa sul risultato perchè non ho una gran passione per i mirtilli ma alla fine mi sono ricreduta, è buona, fresca, leggera (nonostante abbia dentro anche il mascarpone), è ottima per tutto l'anno ed in estate fatta con i mirtilli, le ciliegie, le fragole o qualsiasi altra frutta di stagione dev'essere la fine del mondo!

ok non è bellissima da vedere ma non avendo gli strumenti da pasticcere è un po' difficile farla completamente liscia...

Questa torta è piccolina, le dosi sono praticamente per 3/5 di una torta per uno stampo da 26 cm di diametro

Ecco la ricetta:
Ingredienti: Pan di Spagna: 3 uova, 120 g di zucchero, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale, 90 g di farina, 60 g di frumina, 10 g di lievito per dolci. Farcitura: un vasetto di mirtilli sciroppati, due vasetti di yogurt bianco intero da 125 g, una confezione di mascarpone da 250 g, zucchero.
Sbattete i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungete 75 g di zucchero, la scorza grattugiata di limone, il sale e sbattete fino ad ottenere una massa cremosa. Montate le chiare a neve durissima, aggiungetevi lo zucchero rimasto (45g), mettetele sopra i tuorli sbattuti e setacciatevi la farina, la frumina ed infine il lievito. Incorporate delicatamente il tutto. Mettete l'impasto in uno stampo piccolo imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° C per 30-35 minuti. 
Intanto preparate la farcitura. Frullate una quantità a vostro piacimento di mirtilli sciroppati e filtrate il tutto per evitare che rimangano semini nel composto. In una terrina mettete il mascarpone, lo yogurt, qualche cucchiaio del composto di mirtilli frullati e un po' di zucchero a vostra discrezione. 
Una volta fredda prendete la torta, tagliatela a metà e bagnate le due parti che andranno all'interno con quello che è rimasto del composto di mirtilli mescolato a qualche cucchiaio di acqua. (Il pan di spagna dev'essere bagnato bene altrimenti la torta si asciuga troppo). Componete poi la torta: mettete la parte inferiore su un piatto, farcitela con i 2/3 della crema al mascarpone, copritela con la parte superiore e spalmate il resto della crema su tutta la superficie. (Per poter far assorbire meglio la cremina di copertura potete anche togliere la crosticina esterna del pan di spagna prima di farcirlo). Decorate la superficie come più vi piace, io non ho messo niente per questioni di tempo, ma si potevano mettere per esempio dei mirtilli sciroppati.


martedì 7 febbraio 2012

Buon compleanno!

L'occasione ghiotta del compleanno di un amico ha spinto le mie rotelline a girare vorticosamente e mi ha convinto a creare un biglietto di auguri interamente ideato e fatto da me. Avevo già avuto modo di fare qualche biglietto, ma per questo ho voluto usare una tecnica diversa: la pittura. Devo dire che mi ha richiesto un sacco di tempo (quasi 4 giorni di lavoro, con pause, ovviamente, per evitare lo sclero), ma il risultato è stato bello e, cosa più importante, so che la persona che l'ha ricevuto l'ha apprezzato molto. :)













sabato 4 febbraio 2012

Semplice ma divertente

Se non sai cosa fare per far giocare un bambino, prendi un po' di farina, un po' di sale, un po' di acqua, impastali bene, aggiungici dei colori alimentari (o comunque atossici) e modellali come vuoi. Puoi anche sbizzarrirti a fare tante formine con gli stampi per i biscotti e poi farci un buchino per poterli appendere. Questo è il risultato della prima prova col mio nipotino che è piccolo piccolo. :)





giovedì 2 febbraio 2012

Vuoi un biscottino?

Da accompagnare al the o da usare come scaccia noia.. oggi ho fatto dei biscottini di pasta frolla: qualcuno liscio, qualcuno con marmellata, qualcuno con ricotta e cacao e qualcuno a forma di raviolo con ripieno di ricotta e cacao, a ciascuno il suo. Sotto c'è la ricetta per la pasta frolla se volete provare.





PASTA FROLLA

Ingredienti: 250 g di farina, 125 g di burro, 125 g di zucchero, 1 uovo, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale, un pizzico di lievito e poco latte tiepido.

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, create un buco al centro e metteteci il burro a tocchetti, lo zucchero, l'uovo, la scorza di limone, il sale, il lievito e il latte. Lavorate il tutto fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Se l'impasto è molle potete unire un poco di farina. Fate della pasta una palla, avvolgetela in un pezzo di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. (Si lascia riposare in frigorifero perchè sarà più facile stenderla dopo). Preparate delle teglie con un foglio di carta forno ciascuna. Stendete la pasta, ritagliatela e farcitela come più vi piace. (Potete anche aggiungere all'impasto del cioccolato tagliato a pezzetti oppure aggiungerci del cacao e fare la pasta scura). Adagiate i biscotti sulle teglie e metteteli in forno preriscaldato a 180° per almeno una decina di minuti. (Purtroppo ogni forno è a sé, quindi vi tocca controllare sempre prima che brucino). Una volta tolti dal forno, fateli raffreddare e... buon biscotto! 
 
Copyright CherrychalKboard 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .